Lo psicoterapeuta è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. L’abilitazione all’esercizio della psicoterapia avviene ai sensi dell’art. 3 della Legge 18 febbraio 1989 n.56. (Fonte: Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna).
Si occupa di diagnosi, trattamento e supporto psicologico per persone che attraversano difficoltà emotive, comportamentali e relazionali.
A differenza di uno psicologo, che si concentra principalmente sulla valutazione psicologica e sul supporto psicologico a livello preventivo e di consulenza, lo psicologo psicoterapeuta è formato per offrire trattamenti terapeutici più strutturati, come la psicoterapia.
Tecniche e approcci psicoterapeutici
Lo psicologo psicoterapeuta può utilizzare diversi approcci psicoterapeutici che si differenziano in base al modello terapeutico e al disagio trattato.
Ogni Psicoterapeuta ha scelto di adottare un modello teorico di riferimento, dove il disagio e il disturbo vengono trattati secondo una particolare organizzazione della terapia.
Gli psicologi del nostro studio sono formati in particolare in:
- Psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT): si concentra sul cambiamento di pensieri disfunzionali (cognizioni) e comportamenti problematici attraverso tecniche pratiche e strategie di coping. È molto usata per trattare ansia, depressione, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, ecc.
- Psicoterapia sistemico-relazionale: incentrata sulle dinamiche familiari e sociali, questo approccio considera la persona nel contesto delle sue relazioni e del suo ambiente sociale. È spesso usato per trattare i conflitti familiari o i problemi di coppia.