Difficoltà di apprendimento e funzioni esecutive

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Ci piace terminare gli incontri del trattamento della letto-scrittura con un momento di gioco e per unire l’utile col dilettevole utilizziamo alcune attività che prevedono il coinvolgimento delle funzioni esecutive.
Un buon esempio è Fantascatti: questo gioco sollecita la memoria di lavoro (aggiornamento della working memory) e richiede abilità di shifting (flessibilità cognitiva) e di inibizione.
 
Queste funzioni sono cruciali per l’apprendimento scolastico e possono essere allenate.
 
Quindi aiutiamo Baldovino, il fantasma che ha trovato una vecchia e polverosa macchina fotografica nella cantina del castello. Lui ha fotografato tutto quello che fa apparire e scomparire durante i suoi giri notturni…compreso se stesso!
Una bottiglia verde, ad esempio, a volte sembra bianca a volte blu; tanto che, quando Baldovino riguarda le sue foto, non ricorda poi cosa voleva far sparire.
Ricordiamo gli oggetti giusti o li facciamo scomparire per lui. Il più rapido nel riconoscere gli oggetti vince! 

La scatola riferisce dagli 8 anni in su, ma si può proporre in realtà già a bambini di 6 anni.