La rieducazione tubarica è un trattamento logopedico con finalità curative che trova indicazione nei disturbi della ventilazione tubarica e nelle otiti siero-mucose.
Associa una finalità terapeutica ad un intento preventivo.
E’ una tecnica non invasiva, può essere eseguita in tutti i periodi dell’anno e non interferisce con nessun tipo di trattamento concomitante. E’ vantaggioso attuarla in assenza di infezioni acute del rinofaringe, in quanto le manovre potrebbero favorire il passaggio meccanico del muco infetto all’interno dell’orecchio medio.
Per capire, facciamo un passo indietro: la Tuba di Eustachio è un piccolo canale che collega l’orecchio al rinofaringe, cioè la parte posteriore del naso. E’ necessario che questa si possa aprire e chiudere liberamente perchè l’orecchio sia pulito, areato e quindi perfettamente funzionante.
Nei bambini, anatomicamente e immunologicamente più predisposti, la disfunzionalità tubarica si manifesta con la comparsa di otiti medie catarrali croniche e/o recidivanti.
L’accumulo di versamento sterile sieroso, sieromucoso o francamente mucoso nelle cavità dell’orecchio medio ostacola la fedele trasmissione degli stimoli sonori, provocando una perdita uditiva trasmissiva.
Tale sordità risulta sfavorevole nell’età evolutiva poichè, nel caso comprometta l’udito per lunghi periodi di tempo, non permette al bambino di ricevere un corretto messaggio fonemico, fondamentale per un’esatta acquisizione del linguaggio.
La terapia tubarica propone esercizi semplici e ben memorizzabili anche per bambini prescolari (4-5 anni).
Serve a ripristinare la normale funzione della muscolatura tubarica e peritubarica per garantire l’apertura della tuba di eustachio, presupposto per un normale funzionamento dell’orecchio medio.
Le otiti siero mucose hanno come caratteristica la tendenza alle recidive, per questo motivo il trattamento logopedico è efficace come terapia preventiva e curativa.
Fino alla prima metà degli anni ’80 l’O.M.S.(otite sieromucosa) veniva trattata esclusivamente con terapie farmacologiche (antibiotici, antiflogistici, antistaminici, mucolitici..), termali e chirurgiche volte alla risoluzione del versamento dell’orecchio medio.
La terapia tubarica si rivela come soluzione efficace sia per soggetti alla prima esperienza terapeutica sia per coloro che escono da svariato provvedimenti fallimentari, con risultati sia immediati sia a lungo termine (prevenzione delle recidive).
(Tratto dall’articolo: “La rieducazione tubarica”, Luppi, Bergamini, Monzani, Strologo).